indispensabili per la struttura del dolce, “legano” gli ingredienti e, a seconda della lavorazione, possono influire sulla vaporosità o compattezza della consistenza: per questo motivo è necessario acquistarle di ottima qualità. le uova sono classificate a seconda della freschezza, della grammatura e del tipo di allevamento in cui vengono prodotte: un uovo di qualità è un uovo deposto da galline felici poco tempo prima di finire tra le nostre mani, indipendentemente dalla sua dimensione. e non è solo una questione di gradevolezza del sapore, l’uovo è un alimento da non sottovalutare per la salute! il guscio infatti può veicolare la salmonella, un batterio tut’altro che simpatico. per evitare contaminazioni degli alimenti è fondamentale quindi avere alcuni accorgimenti:
- non utilizzare uova incrinate/rotte
- conservare le uova sempre in frigorifero, o comunque in luogo fresco (entro i 25°) e asciutto, non sogetto a repentini cambi di temperatura
- evitare il più possibile contatti tra guscio e alimenti / guscio e superfici, sia in fase di conservazione sia in fase di preparazione dei cibi
- dopo che si è toccato le uova, lavare accuratamente le mani prima di toccare qualsiasi altra cosa, specialmente se si tratta di cibo!
FRESCHEZZA
- categoria A EXTRA = uova messe in commercio entro 9 giorni dalla deposizione che non devono aver subito alcun trattamento di conservazione né essere state refrigerate a temperature inferiori a 8°, pulite, a guscio integro, con camera d’aria di altezza inferiore a 4 mm (destinate alla vendita al dettaglio)
- categoria A = uova che non devono aver subito alcun trattamento di conservazione né essere state refrigerate a temperature inferiori a 8°, pulite, a guscio integro, con camera d’aria di altezza inferiore a 6 mm (destinate alla vendita al dettaglio)
- categoria B: tutte le uova che non rientrano nella categoria precedente, dalle uova appena declassate fino a uova incrinate, rotte, già in parte covate (destinate alle industrie alimentari previa pastorizzazione)
GRAMMATURA
- XL = grandissime, oltre i 73 g;
- L = grandi, da 63 g a 73 g;
- M = medie, da 53 g a 63 g;
- S = piccole, meno di 53 g.
TIPO DI ALLEVAMENTO
- 3 = in gabbia
- 2 = a terra
- 1 = all’aperto
- 0 = biologico